Chiedere l'accesso agli atti amministrativi

Ultima modifica 11 maggio 2022

COS’E’ E QUANDO SERVE

Gli atti amministrativi che possono essere richiesti sono quelli conservati presso l’archivio dell’edilizia privata.

L’accesso consiste nel prendere visione degli atti ed, eventualmente, acquisirne copia.

La richiesta di accesso deve essere sempre motivata.

Se l’accesso è richiesto verso atti di terzi, per una presunta lesione di interessi, la richiesta deve essere motivata precisando l’interesse diretto, concreto e attuale alla tutela di situazioni giuridicamente rilevanti, come previsto dalla L. 241/1990, in modo da rendere possibile l’istruttoria all’ufficio. In tal caso i soggetti controinteressati saranno coinvolti nel procedimento, affinchè possano presentare opposizioni o osservazioni in merito.

COME SI RICHIEDE

L'accesso può essere fatto con una delle seguenti modalità:

1-Tramite lo sportello SUE al seguente link: SUE

2-Tramite lo Sportello polifunzionale dal seguente link: Sportello telematico

QUANTO COSTA

1.) La richiesta è in carta libera.

2.) I diritti  per ricerca ammontano a € 20,00, da eseguire tramite pagamento elettronico con PAGOPA - modalità di pagamento verso la Pubblica Amministrazione in modalità standardizzata tramite i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti.

TEMPI DI RILASCIO

30 giorni dalla presentazione della richiesta.

UFFICIO COMPETENTE AL RILASCIO

Ufficio Tecnico Comunale – Area Urbanistica ed Edilizia Privata