Carta d'identità elettronica (C.I.E.)

Ultima modifica 1 marzo 2022

L’art.10 – terzo comma – del Decreto Legge n. 78/2015 recante “Disposizioni urgenti in materia di enti territoriali”  ha introdotto la nuova carta di identità in formato elettronico (CIE).

La nuova CIE sostituisce la precedente carta di identità elettronica e la carta di identità cartacea che non verrà più rilasciata dal momento dell’attivazione del servizio di rilascio della CIE. 

L’INIZIO DELL’EMISSIONE E’ PREVISTA A PARTIRE DAL 16 APRILE 2018


Richiesta e Validità della Carta d'Identità

Il documento può essere richiesto dalle persone residenti  nel Comune di Coccaglio indipendentemente dalla loro età anagrafica ed è valido:

  • 3 anni, per i minori di 3
  • 5 anni, nella fascia di età 3-18 anni;
  • 10 anni, per i maggiorenni.

La carta di identità, inoltre, viene emessa o rinnovata con validità fino al giorno del compleanno del titolare (Decreto Legge n. 5/2012).
La carta d'identità può essere rilasciata con validità per l'espatrio

I cittadini iscritti all’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero) debbono rivolgersi al proprio Consolato di riferimento.


Minorenni

Per il rilascio della carta d'identità valida per l'espatrio ai minori di 18 anni è necessario l'assenso dei genitori o di chi ne fa le veci, che dovranno presentarsi (entrambi) muniti di documento identificativo in corso di validità.  (vedi modulo allegato).
In caso di richiesta di documento non valido per l'espatrio, è sufficiente invece la presenza di un solo genitore.
E' obbligatoria, in ogni caso, la presenza del minore per l'identificazione.
La carta d'identità per l'espatrio rilasciata ai minori degli anni quattordici può riportare, a richiesta, il nome dei genitori o chi ne fa le veci (Decreto Legge 24 gennaio 2012, n. 1 convertito nella Legge n. 27 del 24/3/2012).

Per i minori di anni 14 l'uso della carta d'identità ai fini dell'espatrio è subordinato alla condizione che il minore viaggi in compagnia di uno dei genitori o di chi ne fa le veci, o che venga menzionato, su apposita dichiarazione rilasciata da chi può dare l'assenso o l'autorizzazione, il nominativo della persona, ente o compagnia di trasporto a cui il minore stesso è affidato.
La dichiarazione di cui sopra dovrà essere presentata alla Questura di Brescia (Via Elia Capriolo, 3).(vedi modulo).


Cittadini aventi figli minori coniugati, separati/divorziati o genitori di figli nati fuori dal matrimonio

Si ricorda che i cittadini ricompresi nella categoria suddetta per ottenere la propria CIE, con validità per l’espatrio,  dovranno ottenere l’assenso dell’altro genitore (ovvero in caso di disaccordo dal Giudice Tutelare). (Allegato modulo per dichiarazione di assenso)


Cittadini Stranieri

Per quanto riguarda i cittadini stranieri, la carta d'identità rilasciata ha validità sul solo territorio italiano. All'atto della richiesta devono essere presentati i seguenti documenti:

  1. permesso di soggiorno valido ovvero ricevute di richiesta di rinnovo del permesso di soggiorno effettuata in tempo utile.
  2. Passaporto in corso di validità
    Nel caso di rilascio di carta d'identità ai minori di cittadinanza straniera è necessaria la presenza di almeno un genitore. La qualità di genitore deve essere correttamente registrata in Anagrafe (attraverso la presentazione dell’atto di nascita del minore tradotto e legalizzato ovvero Apostillato).
  3. Visto gli errori spesso presenti nei passaporti si invitano i richiedenti a controllare attentamente che il passaporto in loro possesso contenga i dati anagrafici dichiarati al momento dell’iscrizione anagrafica. Qualora non coincidessero,  in seguito al rifacimento del passaporto ovvero a seguito di modifica degli stessi disposti dallo Stato di appartenenza,  i medesimi dovranno produrre “DICHIARAZIONE DI ESATTE GENERALITA’” rilasciata dal Consolato del proprio Paese di appartenenza in Italia con firma,  del Console,  legalizzata in Prefettura.-

Quando richiedere la Carta d'Identità

La carta di identità può essere richiesta solo nei seguenti casi:

  • alla naturale scadenza della precedente carta di identità a partire dal 180° giorno antecedente la scadenza del documento;
  • in caso di smarrimento o furto di carta d'identità in corso di validità. Per ottenere il duplicato è necessario presentarsi allo sportello muniti della denuncia effettuata all'autorità di Pubblica Sicurezza e di altro documento di identità in corso di validità (passaporto, patente, etc.). Nella denuncia deve sempre essere indicato il numero della carta d'identità smarrita o rubata. Nel caso di furto o smarrimento avvenuto all'estero, prima di richiedere il rilascio della nuova carta d'identità, è necessario presentare alla Questura o ai Carabinieri la denuncia effettuata all'estero;
  • in caso di deterioramento del precedente documento: è necessario presentarsi allo sportello con la carta deteriorata.    

Modalita’ di rilascio della carta di identita’

1) Prenotazione

Il rilascio della carta avviene esclusivamente con prenotazione di un appuntamento presso gli sportelli dell’Anagrafe e verrà fissato dopo aver ritirato tutti i documenti necessari al seguente ufficio:

UFFICIO SERVIZI DEMOGRAFICI

Per richiedere, invece, l’emissione della CIE a favore di persone che, per motivi di salute, sono impossibilitate a recarsi presso gli uffici del Settore Servizi Demografici, vedi modulo.

2) Adempimenti successivi alla presentazione della documentazione necessaria

Una volta effettuata la prenotazione che sarà fissata dall’Ufficio servizi demografici l'interessato deve presentarsi allo sportello, nel giorno e nell’ora stabiliti, munito di:

  • codice fiscale (tessera C.R.S.);
  • precedente carta di identità (o della denuncia alle Forze dell’Ordine in caso di smarrimento o di furto);
  • n. 1 fotografia, formato tessera larghezza 35 mm – altezza minima 45 mm, recente  (cioè scattata al massimo 6 mesi prima – cfr. nota Ministero Affari Esteri del 29/11/2005).
  • Documentazione necessaria compilata in tutte le sue parti.

L’Ufficiale d’Anagrafe:

  • acquisisce i dati biometrici (impronte digitali),
  • acquisisce la firma autografa,
  • riceve l’eventuale manifestazione di volontà in ordine alla donazione di organi e tessuti;
  • acquisisce l’indicazione del luogo in cui la nuova CIE deve essere recapitata dopo l’emissione (è possibile anche indicare l’Anagrafe del Comune di Coccaglio);
  • controlla che non vi siano condizioni ostative al rilascio di un documento valido per l’espatrio.
  • invia immediatamente via web la richiesta di produzione della CIE al Ministero dell’Interno;
  • rilascia al cittadino una ricevuta che comprende la prima parte di un codice PIN/PUK che permetterà di utilizzare la CIE per usufruire di tutti i servizi della P.A. che richiedono l’autenticazione in rete.

 3) Consegna della Carta d'Identità

La consegna della carta NON E’ IMMEDIATA e  avviene entro sei giorni lavorativi dalla richiesta di emissione della CIE ed è  inviata dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Spa (IPZS),  presso:

Gli sportelli dell’Anagrafe;

All’indirizzo dichiarato dal cittadino.

Poste italiane spa (o altro soggetto eventualmente incaricato da IPZS) effettuerà tre tentativi di consegna all’indirizzo dichiarato dal cittadino e, in caso di impossibilità di recapito, depositerà presso di sé il plico per 60 giorni dandone avviso al cittadino. Nel caso in cui non si provveda al ritiro del plico, la carta verrà restituita all’IPZS che procederà all’annullamento della carta e ne darà notizia all’Anagrafe.

N.B.: considerati i tempi di prenotazione e di consegna della nuova CIE, é necessario che i cittadini richiedano in anticipo l’emissione del nuovo documento elettronico dato che non sarà più possibile il rilascio “a vista” della carta di identità.


Costo della Carta di Identità

La nuova CIE ha un costo complessivo  per un rilascio normale di € 22,00

La nuova CIE ha un costo complessivo  per un rilascio come duplicato di € 27,00

La somma di € 22,00 o € 27,00 va pagata presso gli sportelli del Settore Servizi Demografici al momento del rilascio della ricevuta di emissione della CIE.

Il pagamento deve essere effettuato tramite POS con avviso di pagamento - PAGOPA.

Nel caso in cui il cittadino non disponga di bancomat/carta di credito, l'avviso di pagamento-PAGOPA verrà inviato tramite mail prima dell’appuntamento in modo tale da recarsi agli sportelli muniti di ricevuta di pagamento.

Qualora non in possesso neanche di indirizzo mail l'avviso di pagamento-PAGOPA  verrà emesso PRIMA di generare la C.I.E. ed il cittadino dovrà recarsi nei punti indicati nell'avviso di pagamento. (sportelli bancari - tesoreria - tabaccherie -online - homebanking).

 

 


Servizio a domicilio per istruttoria pratica emissione CIE a persone impossibilitate a recarsi in Comune

Servizio a domicilio per istruttoria pratica emissione CIE

I cittadini residenti nel Comune di Coccaglio che sono impossibilitati, per motivi di salute, a recarsi presso gli uffici del Settore Servizi Demografici possono richiedere il rilascio o il rinnovo della carta di identità elettronica (CIE) al proprio domicilio.

L’Ufficiale di Anagrafe, entro un termine massimo di 10 giorni dalla richiesta, si recherà presso l’abitazione del richiedente o presso la Casa di Riposo “Fondazione Pompeo e Cesare Mazzocchi Onlus” – Via Carera, 28 in cui il richiedente si trova ricoverato (purché situato nel territorio del Comune di Coccaglio) per completare l’istruttoria della pratica di rilascio della CIE e successivamente invierà la richiesta di emissione all’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato Spa (IPZS) che, entro i successivi 6 giorni lavorativi, recapiterà la carta all’indirizzo dichiarato dal richiedente.

Il servizio può essere richiesto facendo pervenire, da parte di un parente o altra persona maggiorenne, l’istanza allegata alla presente pagina direttamente  all’Ufficio Settore Servizi Demografici all’istanza deve essere sempre allegato:

  • il documento di identità scaduto o in scadenza in originale (oppure l’originale della denuncia alle Forze dell’Ordine nel caso di furto o smarrimento del documento d’identità);
  • una fotografia formato tessera recente (avente al massimo 6 mesi) del richiedente il rilascio/rinnovo. Un certificato medico attestante l’impossibilità a recarsi personalmente presso l’ufficio (non necessario per coloro che si trovano ricoverati presso la Casa di Riposo o sono collegati ad apparecchiature elettromedicali).

Il servizio non ha costi aggiuntivi rispetto al normale rilascio della carta d’identità elettronica.


Carta d'Identità Cartacea

Dopo l’entrata a pieno regime dell’emissione della CIE (dal 16 aprile 2018) la carta d’identità cartacea sarà rilasciata, solo in casi eccezionali di reale e documentata urgenza segnalati dal richiedente per motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale e partecipazione a concorsi o gare pubbliche, oltre ai casi in cui il cittadino sia iscritto nell’Anagrafe degli italiani residenti all’estero (Aire).

Informazioni e contatti:
Per informazioni telefonare ai numeri 030 7725704-705-721-737 negli orari di apertura al pubblico.

Riferimenti Normativi

  • Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza;
  • Decreto Legge n. 112 del 24 giugno 2008;
  • Decreto Legge n. 70 del 13 maggio 2011;
  • Decreto Legge n. 78 del 19 giugno 2015.
  • circolare n. 23_2010 Ministero dell'interno
  • Circolare n. 27_2009 Ministero dell'interno

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