Autenticazione di firme per la compravendita di auto e moto

Ultima modifica 9 aprile 2019

Cosa

I cittadini che decidono di vendere la propria auto o moto (ma anche rimorchi e natanti) devono far autenticare la firma sul certificato di proprietà (foglio del PRA - Pubblico Registro Automobilistico). Questa autentica può essere fatta in Comune.
L’autenticazione serve a dimostrare l’autenticità di una firma: il pubblico ufficiale dell’Anagrafe dichiara che il documento è stato firmato in sua presenza dalla persona di cui ha prima verificato l’identità. L’autenticazione della firma sul certificato di proprietà può essere fatta solo se il proprietario è in vita; in caso contrario, è necessario rivolgersi a un notaio.

Come

Il proprietario deve venire all’ Ufficio Anagrafe con:

  • documento d’identità valido
  • codice fiscale e/o partita IVA
  • certificato di proprietà dell’auto o della moto (foglio del PRA)
  • dati anagrafici e codice fiscale dell’acquirente
  • marca da bollo da € 16,00.

N.B.
E’ importante precompilare il certificato con i dati del venditore e quelli dell’acquirente. I dati dell’acquirente devono essere scritti sia nel riquadro M sia nel riquadro T.
Attenzione! Bisogna firmare solo di fronte al pubblico ufficiale.

Se il veicolo è di proprietà di più persone devono venire tutte in Anagrafe con il documento d’identità per autenticare la firma.

Se si firma in nome e per conto di una società, è necessario portare con sé la visura camerale in cui si dimostra che si è autorizzati a farlo (legale rappresentante).

Per il completamento della pratica, dopo l’autenticazione della firma, è necessario far registrare il passaggio di proprietà al PRA o alla Motorizzazione Civile.

Quanto costa

- € 16,00 per marca bollo.