Certificato di cittadinanza

Ultima modifica 9 aprile 2019

Cos’è

Questo documento certifica il possesso della cittadinanza italiana.

Chi può richiederlo

Viene rilasciato ai cittadini italiani.

Puoi richiedere questo certificato per te o anche per altre persone. Basta conoscere i dati anagrafici dell’intestatario del certificato, cioè nome, cognome, data di nascita.

N.B. Gli italiani iscritti all’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero) non possono ottenere il certificato di cittadinanza presso il comune, ma devono chiederlo presso l’ufficio consolare competente per territorio.

Come richiederlo

1) Allo sportello

Devi andare allo sportello Anagrafe con un documento d’identità valido e conoscere nome, cognome e data di nascita dell’intestatario del certificato.

2) Per posta

Puoi ricevere il certificato anche per posta. In questo caso devi spedire la richiesta con allegato la busta preaffrancata, e, se non è prevista l'esenzione, una marca da bollo da € 16,00 all’ Ufficio Anagrafe, Comune di Coccaglio, 25030 Coccaglio (BS).
Nella richiesta devi indicare:

• il nome, il cognome e la data di nascita dell’intestatario del certificato
  • l’uso del certificato

Attenzione! Se richiedi un certificato in carta semplice, cioè senza marca da bollo, e non ne specifichi l’uso per il quale è prevista l’esenzione, non potremo considerare valida la tua richiesta.

Quanto costa

In alcuni casi puoi fare il certificato in carta semplice, perché è prevista l’esenzione del bollo. In altri casi bisogna fare il certificato in bollo e pagare l’imposta (questo in base al DPR 642/72).
Il costo del certificato varia quindi a seconda dell’uso che ne devi fare.

1) Richiesta allo sportello

Se il certificato è in carta semplice, nulla è dovuto. In questo caso è necessario specificare l’uso, cioè l’articolo di legge per cui è prevista l’esenzione dall’imposta di bollo (questo in base al DPR 642/72 tab. B).

Se il certificato è in bollo, il costo è di € 16,00  per marca bollo ed è necessario presentarsi con la marca da bollo da € 16,00 acquistabile in tabaccheria.

2) Richiesta via posta

Se il certificato è in carta semplice, nullo è dovuto. In questo caso è necessario specificare l’uso, cioè l’articolo di legge per cui è prevista l’esenzione dall’imposta di bollo (questo in base al DPR 642/72 tab. B) e inviare nella richiesta la busta preaffrancata.

Se il certificato è in bollo, il costo è di € 16,00. Devi inserire nella richiesta la busta preaffrancata e la marca da bollo da € 16,00 acquistabile in tabaccheria.

Ricordati che puoi anche usare l’autocertificazione!

In base al D.P.R. n. 445 del 28.12.2000 dal 7 marzo 2001 le amministrazioni pubbliche e i gestori dei servizi pubblici non possono più chiedere ai cittadini i certificati per i quali è possibile fare l’autocertificazione. L’autocertificazione è una dichiarazione firmata dall’interessato che sostituisce completamente i certificati. Non è quindi necessario presentare successivamente il certificato vero e proprio.

Dichiarazione sostitutiva certificato di cittadinanza
22-07-2021