Censimento permanente popolazione abitazioni 2024

Pubblicato il 9 ottobre 2024 • Comune

Lunedì 7 ottobre, ha avuto inizio l'edizione 2024 del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni che si svolgerà su base campionaria.

Nel Comune di Coccaglio saranno interessate circa 428 famiglie, distribuite in tutto il territorio, Questo censimento non toccherà tutte le famiglie del Comune, ma soltanto una parte di esse (un campione rappresentativo appunto).

I dati, raccolti attraverso l’apposito questionario elettronico, serviranno per conoscere le principali caratteristiche sociali e demografiche della popolazione del nostro Paese, il numero delle abitazioni e le caratteristiche di quelle che sono effettivamente abitate.

I risultati del Censimento saranno trattati con riservatezza e diffusi in forma aggregata e, pertanto, non sarà possibile risalire ai soggetti cui si riferiscono i dati.

Le famiglie, estratte casualmente dall’ISTAT, hanno ricevuto/riceveranno per posta ordinaria una lettera a firma del Presidente dell’ISTAT.

Le famiglie avranno diverse modalità per rispondere al questionario:

1) Potranno compilare, dal 7 ottobre fino al 9 dicembre 2024, in totale autonomia il questionario elettronico, senza l’intervento del rilevatore appositamente incaricato, collegandosi con il proprio PC, Tablet o Smartphone al link https://raccoltadati.istat.it/questionario e utilizzando le credenziali di accesso riportate sulla lettera informativa ricevuta dall’ISTAT presso il proprio domicilio, oppure utilizzando lo SPID o la CIE dell’intestatario della lettera;

oppure

2) Recandosi o chiamando, dal 7 ottobre al 23 dicembre, un centro comunale, i cui recapiti sono riportati al termine di questo comunicato, per prendere un appuntamento con un operatore comunale per essere assistito nella compilazione del questionario;

oppure

3) Aspettando, dal 12 novembre fino al 23 dicembre, la visita presso il proprio domicilio o una chiamata da un rilevatore comunale, appositamente incaricato da questo comune e munito di cartellino di riconoscimento, che compilerà il questionario con le risposte fornite dalle famiglie.

Dal 10 dicembre fino al 23 dicembre le famiglie potranno ancora rispondere, ma solo attraverso le seguenti modalità:

- contatto telefonico o visita a casa di un rilevatore, anche su appuntamento, per effettuare l’intervista telefonica o faccia a faccia;

- intervista faccia a faccia con un operatore comunale presso i Centri Comunali di Rilevazione.

E’ molto importante che le famiglie selezionate forniscano cortesemente la massima collaborazione, essendo questa un’indagine obbligatoria per legge e, quindi, sanzionabile a cura dell’ISTAT, qualora ci si rifiuti di fornire risposta.

In caso di necessità di informazioni e/o chiarimenti le famiglie possono:

- chiamare il numero verde ISTAT (gratuito) 800.188.802 attivo tutti i giorni, compresi sabato e domenica, dal 1° ottobre al 23 dicembre dalle ore 9,00 alle ore 21,00 o scrivere alla casella di posta elettronica censimento.lista@istat.it

oppure

- rivolgersi ai seguenti uffici comunali:

Ufficio Comunale di Censimento (UCC) – c/o Ufficio servizi demografici del Comune di Coccaglio V.le Matteotti 10.

L’ufficio Comunale di Censimento riceve solo su appuntamento è contattabile telefonicamente.

TUTTI GIORNI DAL LUNEDI’ AL SABATO DALLE ORE 9:00 ALLE ORE 12:00 E IL MARTEDI’ E IL GIOVEDI’ DALLE ORE 15:00 ALLE ORE 18:00.

Tel. 0307725704-705-737 oppure contattando il Responsabile Ufficio Comunale di Censimento – Cola Lara 0307725724.

o scrivendo all'indirizzo mail: anagrafe@comune.coccaglio.bs.it

Link per accedere alla compilazione on line del questionario:

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito dell’ISTAT all’indirizzo:

La Responsabile dell'Ufficio Comunale di Censimento – Lara Cola

2024_flyer_A4_IT