Catasto torri di raffreddamento - condensatori evaporativi - prossima scadenza iscrizione al catasto comunale

Pubblicato il 20 febbraio 2020 • Ambiente

Si informa che il 28 febbraio p.v. scadrà il termine per l'iscrizione delle torri di raffreddamento e condensatori evaporativi al Catasto comunale, istituito dall'art. 60 bis1 della L.R. 33/2009, aggiornato con l'articolo 36, comma 1 lettera a) della L.R. 9/2019.

Per qualsiasi difficoltà tecnica, Regione Lombardia ha messo a disposizione:
- il numero verde 800.070.090, che è possibile chiamare dal lunedì al venerdì dalle 09.30 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.30 specificando che l’assistenza viene richiesta per il servizio “Ge.T.Ra”;
- l’assistenza via mail all’indirizzo spoc_prevenzione@lispa.it indicando in oggetto la parola “Ge.T.Ra”.

Come precisato nella deliberazione di G.R. n. XI/1986 del 23/7/2019, "per torre di raffreddamento si intende ogni tipo di apparato evaporativo (torre di raffreddamento a circuito aperto, torre di raffreddamento a circuito chiuso, condensatore evaporativo, raffreddatore evaporativo, scrubber) utilizzato in impianti di climatizzazione di edifici (residenziali o ad uso produttivo), in processi industriali, in impianti frigoriferi o in sistemi di produzione energetica, caratterizzato dall'impiego di acqua con produzione di aerosol ed evaporazione del liquido".

Gli impianti che rientrano in tale definizione devono essere inseriti, senza oneri aggiuntivi, nel servizio Ge.T.Ra. messo a disposizione dalla Regione Lombardia e raggiungibile al seguente indirizzo:https://www.previmpresa.servizirl.it/getra/ 

L'inserimento nel servizio Ge.T.Ra. ha valore di notifica al Comune e comunicazione all'ATS.

Si ricorda che ogni nuova installazione, modifica o cessazione permanente va notificata entro novanta giorni tramite il servizio Ge.T.Ra.

Si allega il documento "Linee Guida per la Prevenzione della Legionella nelle torri di raffreddamento", finalizzato a fornire informazioni e indicazioni per minimizzare e mantenere sotto controllo la contaminazione da legionella nei sistemi di raffreddamento per evaporazione.

 

Manuale servizio Ge.T.Ra
Allegato formato pdf
Scarica
Estratto Delibera G.R. XI/1986 del 23 luglio 2019
Allegato formato PDF
Scarica
Linee Guida ATS Prevenzione Legionella
Allegato formato PDF
Scarica