Leva civica lombarda volontaria - Avviso di assegnazione di posizioni

Pubblicato il 12 luglio 2024 • Comune

Si informa la cittadinanza che è aperto il bando "LEVA CIVICA LOMBARDA VOLONTARIA"

SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDE: entro e non oltre il giorno 05/09/2024 alle ore 12.00

La domanda (disponibile allegata al presente avviso) deve essere presentata con una delle seguenti modalità:
• a mezzo del servizio postale all’indirizzo del Comune di Coccaglio;
• consegna a mano all’Ente Ospitante (Comune di Coccaglio) negli orari di apertura dell’ufficio protocollo.
• via Posta Elettronica Certificata (PEC) di cui è titolare il candidato, all’indirizzo PEC protocollo@pec.comune.coccaglio.bs.it, avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf e indicando nell'oggetto CANDIDATURA LEVA CIVICA LOMBARDA 2024

Alla domanda vanno allegati i seguenti documenti:
• Informativa sui dati personali
• curriculum vitae in formato europeo redatto e sottoscritto ai sensi dell’art 76 del DPR 445 del 2000;
• copia del documento di identità in corso di validità;
• copia del codice fiscale;
• dichiarazione di valore del livello di scolarità raggiunta (solo per titoli di studi conseguiti all’estero);
• eventuali copie delle certificazioni relative ai titoli che i candidati ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito.

Possono presentare domanda i giovani che all’atto della propria candidatura siano in possesso dei seguenti requisiti:
• cittadinanza italiana o di uno degli Stati aderenti all’Unione europea o titolarità di regolare permesso di soggiorno per i cittadini extra europei
• residenza in Lombardia
• età compresa tra i 18 ed i 29 anni NON compiuti (ossia fino a 28 anni e 364 giorni);
• assenza di condanne anche non definitive alla pena della reclusione superiore a un anno per delitto non colposo oppure a una pena anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente la detenzione, l’uso, il porto, il trasporto, l’importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti oppure per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata;
• non abbiano già partecipato a progetti di Leva Civica per un periodo superiore a 4 mesi;
• non abbiano avuto rapporti di lavoro subordinato, autonomo o in altra forma prevista dalla legge, negli ultimi 12 mesi (rispetto alla data di presentazione della domanda), con il soggetto titolare del progetto (ANCI Lombardia), l’Ente in partenariato e l’Ente ospitante (si precisa che coloro che hanno svolto servizio civile e DoteComune possono partecipare).

I progetti di Leva Civica Volontaria Regionale hanno durata di 8 mesi, pari a 765 ore totali di cui:
• 701 ore di attività di servizio;
• 32 ore di formazione specifica, di cui 8 ore di formazione in materia di sicurezza D.Lgs. n. 81/2008;
• 32 ore di attività/formazione finalizzata all’acquisizione dell’attestato di competenza regionale coerente con i contenuti del progetto e nell’ambito del QRSP (Quadro Regionale degli Standard Professionali) della Regione Lombardia.
L’impegno richiesto a ogni giovane è di circa 25 ore di servizio distribuite su 5 giorni a settimana con una media mensile di circa 100 ore.
I progetti saranno avviati il giorno 15/10/2024 e si concluderanno il giorno 14/06/2025.

Avviso_Selezione_LevaCivica_2024