“Programma Operativo Regionale per l’allocazione delle risorse del Fondo per il sostegno del ruolo di cura del Caregiver Familiare”
Regione Lombardia con la DGR 7605/2022 e successiva DGR 7799/2023, ha approvato il “Programma Operativo Regionale per l’allocazione delle risorse del Fondo per il sostegno del ruolo di cura del Caregiver Familiare”.
Gli interventi finanziabili consistono in contributi a rimborso spese nel limite massimo di €1.200,00 annui, relative a interventi che favoriscano la sostituzione del lavoro di cura del caregiver familiare di persone con disabilità grave. Sono ammesse le spese relative a:
- intervento domiciliare da parte di servizi forniti da enti qualificati nel settore dell'assistenza domiciliare;
- intervento residenziale extrafamiliare o soggiorno temporaneo in unità d’offerta residenziale o comunque in grado di dare una risposta adeguata ed appropriata ai bisogni e alle esigenze della persona (enti qualificati).
Sono destinatari della presente Misura persone con disabilità grave (accertata ai sensi dell’art. 3, comma 3 della legge 104/1992 o invalidità al 100% con indennità di accompagnamento) i cittadini:
- residenti nel Comune di Coccaglio;
- al domicilio;
- con assistenza fornita dal solo caregiver familiare.
Prioritariamente non in carico a Misura B2 e/o Servizi semiresidenziali sanitarie, sociosanitarie o sociali (ad es. regime semiresidenziale di Neuropsichiatria Infanzia e Adolescenza, riabilitazione in diurno continuo, CDD, CDI, CSE, presa in carico con Sperimentazioni riabilitazione minori disabili in regime diurno).
Non sono ammesse le spese relative a:
- compartecipazione agli interventi di assistenza domiciliare già attivi (es. SAD comunale);
- interventi di natura sociosanitaria.
Per ottenere tale rimborso è necessario presentare idonea documentazione fiscale (fattura/ricevuta) comprovante la spesa sostenuta. Sono riconosciute le spese relative ad interventi forniti dal 01/01/2023 al 31/12/2023.
La raccolta delle domande avviene tramite il link indicato nel bando stesso tramite accesso al cittadino con credenziali.
Si ricorda che i requisiti di accesso sono gli stessi del FNA e che chi ha già presentato domanda di un qualsiasi bando del FNA nel 2023, non deve ripresentare domanda ma solamente consegnare al servizio sociale la documentazione attestante la spesa sostenuta.