๐ฎ๐ผ๐ฌ๐น๐น๐จ ๐ฐ๐ต ๐ผ๐ช๐น๐จ๐ฐ๐ต๐จ/๐จ๐ช๐ช๐ถ๐ฎ๐ณ๐ฐ๐ฌ๐ต๐๐จ ๐ฌ ๐จ๐ฐ๐ผ๐ป๐ฐ
Cari concittadini in relazione ai gravi fatti che continuano ad avvenire in Ucraina, è in corso una comune attivazione per cercare il percorso più utile ed efficace in merito a due temi molto importanti: ๐ฅ’๐๐๐๐จ๐ ๐ฅ๐ข๐๐ง๐ณ๐ e gli ๐๐ข๐ฎ๐ญ๐ข ๐ฆ๐๐ญ๐๐ซ๐ข๐๐ฅ๐ข eventualmente da inviare.
๐ACCOGLIENZA: Dopo una riunione del Coordinamento dei progetti SAI (Sistema Accoglienza e Integrazione) con la Provincia di Brescia, sono state fornite le seguenti indicazioni.
I cittadini e le cittadine di nazionalità ucraina che cercano rifugio in Italia sono esenti da Visto per 90 giorni,.
Coloro che li ospitano devono fare comunicazione di ospitalità che va inviata entro 48 ore al Protocollo del Comune tramite mail : ๐ฝ๐ฟ๐ผ๐๐ผ๐ฐ๐ผ๐น๐น๐ผ@๐ฝ๐ฒ๐ฐ.๐ฐ๐ผ๐บ๐๐ป๐ฒ.๐ฐ๐ผ๐ฐ๐ฐ๐ฎ๐ด๐น๐ถ๐ผ.๐ฏ๐.๐ถ๐ oppure di persona. (telefono: 030/7725711 ufficio protocollo)
La comunicazione è sempre dovuta, indipendentemente dalla durata dell’ospitalità o dal fatto che si tratti di ospitalità a parenti o affini. I minori in obbligo scolastico possono essere iscritte/i a scuola anche se non sono in possesso di alcun documento. Per ogni altra questione, siamo in attesa di indirizzi operativi a livello nazionale e locale che dettino le norme per l’inquadramento delle persone in arrivo o già arrivate dall’Ucraina.
๐๐๐จ๐ง๐ ๐๐๐๐ ๐ฃ๐ข๐ฃ๐ข๐๐๐ญ๐๐ข๐ก๐ ๐๐ก ๐จ๐๐ฅ๐๐๐ก๐ : Il desiderio di inviare beni ed eventualmente fondi alla popolazione ucraina al momento necessita di un coordinamento sovracomunale. In particolare, si è al lavoro per individuare gli interlocutori istituzionali che possano indicare esattamente cosa serve e che li possano davvero far giungere a destinazione. Diversamente il rischio è che non si raccolga quanto è necessario o che non arrivi correttamente a destinazione. Per questo motivo, non appena avremo informazioni più precise e certe su raccolta di beni e aiuti, le comunicheremo con tempestività.
Al momento sono attive due raccolte fondi:
๐๐๐ฎ๐ฟ๐ถ๐๐ฎ๐ ๐ฑ๐ฒ๐น๐น๐ฎ ๐๐ถ๐ผ๐ฐ๐ฒ๐๐ถ ๐ฑ๐ถ ๐๐ฟ๐ฒ๐๐ฐ๐ถ๐ฎ ๐ฐ/๐ฐ ๐ถ๐ฏ๐ฎ๐ป: ๐๐ง ๐ฒ๐ฑ๐๐ฌ๐ฑ๐ฏ๐ด๐ณ๐ญ๐ญ๐ฎ๐ฌ๐ฑ๐ฌ๐ฌ๐ฌ๐ฌ๐ฐ๐ฎ๐ณ๐ฌ๐ด๐ฒ๐ฑ๐ฌ
๐๐๐จ๐ฆ๐๐๐: ๐๐ ๐๐ฅ๐๐๐ก๐ญ๐ ๐จ๐๐ฅ๐๐๐ก๐
๐๐๐๐๐ผ๐ฐ๐ถ๐ฎ๐๐ถ๐ผ๐ป๐ฒ ๐๐ฟ๐ผ๐ฐ๐ฒ ๐ฅ๐ผ๐๐๐ฎ ๐๐๐ฎ๐น๐ถ๐ฎ๐ป๐ฎ ๐ข๐๐ฉ ๐/๐ ๐๐ง๐ต๐ฏ๐๐ฌ๐ฎ๐ฌ๐ฌ๐ด๐ฌ๐ฏ๐ฎ๐ด๐ฐ๐ฌ๐ฌ๐ฌ๐ญ๐ฌ๐ฑ๐ด๐ด๐ต๐ญ๐ฒ๐ต
Il SIndaco
Alberto Facchetti
Il Parroco
Don Gianfranco Rossi