RACCOLTA DIFFERENZIATA & NUOVA TARIFFA PUNTUALE

Pubblicato il 12 settembre 2022 • Comune

L'Amministrazione Comunale di Coccaglio, insieme al Comune di Cologne, ha approvato la "nuova raccolta differenziata e la nuova tariffa puntuale".

È un diverso metodo col quale si intende aumentare il livello qualitativo della raccolta differenziata puntando su una più corretta ed attenta separazione dei rifiuti.

Più differenziamo, meno sprechiamo e meno spendiamo, riducendo così al minimo la quantità di rifiuto secco residuo e il suo costo di smaltimento.

La novità, infatti, sta tutta nella gestione del Rifiuto Secco Residuo.

Ogni utenza, domestica e non domestica, riceverà dal Comune un CONTENITORE RIGIDO per il conferimento del SOLO RIFIUTO SECCO RESIDUO.

Questo contenitore sarà dotato di MICROCHIP (RFID) abbinato all’utenza stessa e consentirà, tramite rilevazione a transponder, di conteggiare il numero di svuotamenti e, di conseguenza, di calcolare una parte della quota della TARI.

Verranno modificati anche i giorni di raccolta delle altre frazioni (organico, carta/cartone, vetro/metalli, imballaggi in plastica) secondo il calendario che verrà comunicato.

L’Amministrazione, al fine di informare la Cittadinanza, ha organizzato una serie di ASSEMBLEE PUBBLICHE, nei mesi di SETTEMBRE, OTTOBRE E NOVEMBRE, durante le quali verrà illustrato il progetto nel dettaglio e saranno accolti suggerimenti e domande dei Cittadini.

Si allega il calendario degli incontri.

Calendario incontri_Comune di Coccaglio