ISCRIZIONI E CANCELLAZIONI ALBO SCRUTATORI DI SEGGIO

Pubblicato il 2 settembre 2022 • Comune

Per poter svolgere la funzione di scrutatore di seggio è necessario essere inseriti nell'Albo delle persone idonee a ricoprire tale incarico.

La nomina degli scrutatori di seggio avviene in occasione di ogni consultazione elettorale, da parte della Commissione Elettorale Comunale, previa pubblicazione di apposito manifesto.

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

Tra il 1° ottobre e il 30° novembre di ogni anno gli interessati potranno presentare domanda  utilizzando l'apposito modulo on line e allegando copia in formato pdf del documento d'identità

L'iscrizione all'Albo rimane valida finchè non si perdono i requisiti, oppure venga inoltrata motivata richiesta di cancellazione.

 

REQUISITI

L'inclusione nell'Albo degli scrutatori di seggio elettorale è subordinata al possesso dei seguenti requisiti:

  • Essere elettore del Comune; 
  • Avere assolto gli obblighi scolastici.

Ai sensi dell'art. 23 del Testo Unico delle leggi per la composizione e la elezione degli organi delle amministrazioni comunali (D.P.R 570/1960) e dell'art. 38 del testo Unico delle leggi recanti norme per la elezione della Camera dei Deputati (D.P.R 361/1957) "sono esclusi dalle funzioni di presidente di Ufficio elettorale di sezione, di scrutatore e di segretario":

  1. a) coloro che, alla data delle elezioni, abbiano superato il settantesimo anno di età;
  2. b) i dipendenti dei Ministeri dell'interno, delle poste e telecomunicazioni e dei trasporti;
  3. c) gli appartenenti a Forze armate in servizio; 
  4. d) i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
  5. e) i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;
  6. f) i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione."

 

CANCELLAZIONI

Ogni cittadino iscritto all'Albo degli scrutatori ne può richiedere la cancellazione per gravi, giustificati e comprovati motivi entro  il mese di dicembre di ogni anno.

 

CANCELLAZIONI  D'UFFICIO

I cittadini chiamati a svolgere le funzioni di scrutatore che non si presentassero al seggio elettorale, senza fornire giustificato motivo, verranno cancellati dall'Albo.

 

AGGIORNAMENTO DATI

Al fine di facilitare i contatti in caso di nomina alle funzioni di scrutatore, si invitano i cittadini iscritti all'albo a fornire  all'ufficio elettorale dei recapiti aggiornati (n. telefono, indirizzo e-mail, eventuale indirizzo PEC)  La comunicazione deve essere effettuata solo ed esclusivamente tramite mail o PEC.

  

CONTATTI

Ufficio Elettorale – V.le Matteotti 10 - Coccaglio

e-mail: anagrafe@comune.coccaglio.bs.it

Pec : protocollo@pec.comune.coccaglio.bs.it

 

MODALITA DI TRASMISSIONE DELL’ISCRIZIONE/CANCELLAZIONE ALL’ALBO SCRUTATORI:

TELEMATICA - PRIORITARIA: MEDIANTE INVIO DI ISTANZA DALLO SPORTELLO TELEMATICO:

https://sportellotelematico.comune.coccaglio.bs.it/action:s_italia:albo.scrutatori

 

CARTACEA: compilare i moduli in allegato e consegnarli all’ufficio protocollo negli orari di apertura al pubblico: LUNEDI’ – MERCOLEDI’ E VENRDI’  dalle ore 10.00 alle ore 12.30

MARTEDI’ E GIOVEDI’ dalle ore 17.00 alle ore 18.00

SABATO dalle ore 9.00 alle ore 12.30

 

albo_scrutatori_iscrizione_domanda
Allegato formato pdf
Scarica
albo_scrutatori_cancellazione_domanda
Allegato formato pdf
Scarica