I servizi Offerti

Ultima modifica 11 aprile 2019

I Servizi Offerti

SERVIZI DI ORIENTAMENTO AL LAVORO
Sono servizi specifici per coloro che sono alla ricerca di lavoro (inoccupati, disoccupati)
nonché lavoratori in cerca di altra occupazione.
Le tipologie sono le seguenti:

1. Colloquio di informazione-orientamento al lavoro: è mirato ad individuare le opportunità più adeguate per favorire l’inserimento professionale e fornisce informazioni per affrontare la ricerca del lavoro;
  2. Colloquio di orientamento al lavoro: è indicato per chi presenta un problema di carattere decisionale attinente al lavoro e alla formazione e non ha le idee chiare sul tipo di lavoro che desidera; ha l'obiettivo di aiutare ad elaborare una scelta.
  3. Corso individuale di tecniche di ricerca attiva del lavoro Fornisce indicazioni operative sul piano d’azione per la ricerca del lavoro ed informazioni sui principali strumenti di ricerca del lavoro quali il curriculum vitae, la lettera di autocandidatura, la lettera di risposta alle inserzioni, il colloquio di selezione.
  4. Corso di gruppo di tecniche di ricerca attiva del lavoro:rivolto a chi ha un’idea definita del proprio progetto professionale è interessato ad avere un supporto pratico ed operativo sugli strumenti di ricerca del lavoro, come organizzare la ricerca del lavoro, a quali tipologie di aziende rivolgersi.

SERVIZIO TIROCINI
E' rivolto a chi desidera acquisire una formazione pratica presso un datore di lavoro.
I tirocini costituiscono uno strumento finalizzato a realizzare momenti di alternanza tra studio e lavoro al fine di agevolare
le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro.
In nessun caso possono configurarsi come rapporto di lavoro dipendente ma il tirocinante deve comunque essere assicurato
contro gli infortuni sul lavoro presso l’INAIL e presso una compagnia assicuratrice per la responsabilità civile verso terzi.
Tale onere, nei tirocini promossi dal Centro per l’Impiego incombe sul soggetto che ospita il tirocinante.
I tirocini si attivano attraverso la stipula di una convenzione tra il Centro per l’Impiego ed il datore di lavoro pubblico o
privato e con la predisposizione di un progetto formativo per ciascun tirocinante.

SERVIZIO DI RICERCA E DI PRE-SELEZIONE DEL PERSONALE
E' rivolto a chi cerca lavoro ed al datore di lavoro che cerca personale; ha lo scopo di 'incrociare' i requisiti della
professionalità richiesta con quelli posseduti dai candidati.
I datori di lavoro si possono avvalere del servizio dei Centri per l’Impiego inviando via fax o per posta elettronica gli appositi
modelli scaricabili dal sito della Provincia.

SERVIZIO ASSISTENTI FAMILIARI PER ANZIANI
Per rispondere alla crescente necessità di ricerca di personale in grado di prestare assistenza a domicilio per gli anziani, presso i Centri per l’Impiego è stato istituito un elenco specifico di personale disponibile a lavorare in famiglia con gli anziani.
Nell’elenco possono essere inserite persone già qualificate nel settore assistenziale o con esperienza certificabile. Coloro che sono interessati all’assunzione di Assistenti Familiari possono rivolgersi ai Centri per l’Impiego per usufruire gratuitamente del servizio di incontro domanda-offerta di lavoro.