Cedole Librarie: Fornitura Gratuita dei libri di Testo per la Scuola Primaria

Ultima modifica 20 febbraio 2024

Cedole librarie per le scuole primarie

La legge pone a carico dei Comuni la fornitura gratuita dei libri di testo agli alunni residenti frequentanti la scuola primaria.
L'Amministrazione, in continuità con le scelte di dematerializzazione e informatizzazione dei procedimenti amministrativi, ha avviato la modalità di emissione dematerializzata delle Cedole librarie e la gestione della fornitura dei testi agli utenti da parte degli esercizi commerciali attraverso un apposito applicativo web.

Il cittadino si reca ad una libreria registratasi nell’albo dei rivenditori autorizzati alla fornitura di libri di testo alle scuole primarie, con il codice fiscale del proprio figlio ed effettua l’ordine.
Il rivenditore prende in carico la richiesta accedendo al software di gestione dove sono presenti gli/le alunni/e residenti nel Comune di Coccaglio che risultano iscritti/e alle scuole primarie per l'anno scolastico in corso, sulla base di quanto comunicato dalle singole Istituzioni Scolastiche.
I libri ordinati vengono poi ritirati dal genitore presso l'esercente dove è stato effettuato l'ordine.

La cedola libraria riporta l'indicazione dei libri di testo - il cui prezzo di copertina viene stabilito annualmente con proprio decreto dal MIUR (Ministero Istruzione Università e Ricerca).

Cosa fare

Rivenditori

Gli operatori economici che vogliono fornire i libri di testo alle scuole primarie devono iscriversi all'Albo dei rivenditori autorizzati perchè solo agli iscritti verranno rilasciate, dall'Ufficio Pubblica Istruzione, le credenziali per l'accesso all'applicativo.
Con determinazione dirigenziale viene approvato l'Albo dei rivenditori autorizzati che ha validità annuale (anno scolastico) con termine di scadenza per la presentazione il 31 maggio di ogni anno.

Come chiedere l'iscrizione all'Albo dei rivenditori autorizzati

Alunni delle scuole primarie

Per la fornitura dei libri di testo, le famiglie possono rivolgersi esclusivamente ad una cartoleria iscritta all'Albo dei rivenditori autorizzati. La famiglia può andare direttamente alla cartoleria scelta e presentando il codice fiscale del figlio ordinare e prenotare i libri di testo.

Il rivenditore finalizza la procedura tramite l'applicativo che rende visibile la condizione per l'alunno/a preso/a in carico, impedendone così la prenotazione per lo/a stesso/a alunno/a da parte di un altro rivenditore.

Il software offre il supporto per una corretta contabilizzazione delle cedole prenotate e dei libri consegnati ai fini della fatturazione.

Per dubbi o chiarimenti contattare

Ufficio Pubblica Istruzione

Mail: pubblicaistruzione@comune.coccaglio.bs.it