Scadenza carta d'identita'

Pubblicato il 14 aprile 2020 • Emergenza

COMUNE DI COCCAGLIO

Provincia di BRESCIA

 

 

CARTA IDENTITA’ IN SCADENZA VALIDE FINO AL 31 AGOSTO 2020. NON PER L’ESPATRIO

 

IL SINDACO

 

Visto l’art. 104 del Dercreto legge 17 marzo 2020, n. 18  (G.U. n. 70 del 17 marzo 2020) inerente:  “Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19”.

 

RENDE NOTO

 

Che il  Consiglio dei Ministri, con il Decreto Legge soprarichiamato cosiddetto decreto “Cura Italia”,  ha deciso la proroga al 31 agosto 2020 della validità dei documenti di riconoscimento scaduti o in scadenza successivamente alla data di entrata in vigore.

Ci sarà, quindi, più tempo per rinnovare la carta d’identità o gli altri documenti di riconoscimento in scadenza. Con le difficoltà di spostamento, le numerose chiusure e per ridurre assembramenti negli uffici anagrafici comunali in tutta Italia, sono state predisposte misure ad hoc per garantire le esigenze dei cittadini ed evitare code agli sportelli e afflussi nei locali, che comporterebbero rischi di diffusione del contagio.

Il decreto legge prevede che  i documenti rilasciati da amministrazioni pubbliche, scaduti o in scadenza successivamente alla data di entrata in vigore del decreto restano validi fino  31 agosto 2020.

In ogni caso  “la validità ai fini  dell’espatrio  resta limitata alla data di scadenza indicata nel documento”. Per essa, quindi, non è prevista nessuna estensione.

 

Dalla residenza comunale, lì 23/03/2020

 

                  IL SINDACO

                                      Alberto Facchetti

Avviso
Allegato formato pdf
Scarica