Campagna di sensibilizzazione alla donazione di plasma

Pubblicato il 22 marzo 2021 • Emergenza

Si pubblica la comunicazione di Anci Lombardia relativa alla Campagna di sensibilizzazione alla donazione di plasma.

Anci Lombardia insieme ad AVIS Regionale Lombardia e Anci Lombardia Salute ha avviato una campagna di comunicazione e informazione per sensibilizzare alla donazione di plasma e per creare una maggiore consapevolezza sull’importanza di donazioni sicure e controllate di plasma.

"Prezioso più dell’oro" è il messaggio della campagna che coinvolge le sedi territoriali di Avis, i Comuni lombardi, le Agenzie di Tutela della Salute (ATS) e le Aziende Socio-Sanitarie Territoriali (ASST) della Lombardia.

Anci Lombardia ha deciso di aderire con responsabilità e convinzione all’appello di Avis per sensibilizzare i cittadini a donare nella consapevolezza che oggi più mai la raccolta di plasma riveste un ruolo essenziale per la salute di tutti noi.

Per la rilevanza del messaggio,è stato chiesto ai comuni di comunicare questa importante iniziativa, al fine di informare i cittadini sulla straordinaria opportunità di mettersi al servizio della comunità attraverso la donazione del plasma in totale sicurezza.

Si sottolinea, infatti, che a differenza dei donatori occasionali, i donatori periodici di Avis sono controllati e sottoposti ad accurate visite mediche. Per questi non è necessaria la procedura di "inattivazione virale", indispensabile per il plasma raccolto in deroga, cosa che accade ad esempio in altre strutture, limitando poi l’utilizzo del plasma così trattato che non può più essere inviato alla produzione industriale di plasmaderivati.

Si allega il comunicato diffuso in occasione della presentazione dell'iniziativa.

comunicato